COS’È IL CONTENT MARKETING
Definizione di content marketing
Il content marketing è un approccio di marketing strategico incentrato sulla creazione e sulla distribuzione di contenuti validi, pertinenti e coerenti per attrarre e fidelizzare un pubblico ben definito e, in ultima analisi, per spingere i clienti ad agire in modo proficuo. Un approccio strategico e strutturato basato sui contenuti fornisce quindi contenuti pertinenti e utili ai vostri potenziali clienti, per aiutarli a risolvere problemi nel lavoro (contenuti B2B) o nella vita personale (contenuti B2C).
Creare contenuti convincenti, di elevata qualità e informativi per coinvolgere il pubblico in target e far conoscere il marchio di riferimento: questa è quindi una definizione semplice di “content marketing”, la strategia che fa dei contenuti il driver per il successo del tuo sito web.
Il marketing dei contenuti si concentra quindi sull’offerta di contenuti e rilevanti per attrarre e fidelizzare i clienti: gli studi dimostrano che il content marketing genera 3 volte più lead rispetto ad altre strategie di outboud, a un costo inferiore di circa il 62%.
Perché usare il content marketing nel 2024?
La ragione è semplice: fare marketing senza grandi contenuti è impossibile, qualunque sia il vostro settore, prodotto o servizio.
I contenuti devono quindi essere parte integrante delle strategie di marketing, non trattate come un “di più”.
I contenuti di qualità sono parte di ogni forma e strategia di marketing, dall’email marketing in cui grandi contenuti sono in grado di stimolare le vostre audience a compiere determinate azioni, ai social media, dalla SEO alle strategie di PR.
Qual’è l’obiettivo del content marketing?
L’obiettivo principale delle strategie di content è generare traffico in target, e quindi lead, grazie ai contenuti di qualità. Questi contenuti, tuttavia, aiutano le organizzazioni a raggiungere anche altri obiettivi:
Aumentano la brand reputation: aziende, organizzazioni e soggetti in grado di fornire informazioni rilevanti per gli utenti diventano veri e propri punti di riferimento per i visitatori
Incrementano la fidelizzazione: per le ragioni di cui sopra, un sito ritenuto credibile e utile sarà un sito che tornerò periodicamente a visitare. Avete presente Aranzulla?
Costituiscono vere e proprie istanze di autoformazione: un piano editoriale che preveda la costante pubblicazione di contenuti di qualità è una straordinaria occasione di autoformazione per singoli e aziende
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