0108932159 whatsapp 3401051954 info@webdo.info

Sta circolando una nuova, pericolosa ondata di smishing (phishing via SMS) che sfrutta il nome di Autostrade per l’Italia. Il meccanismo è subdolo, anche se è identico ad altri messaggi di questo tipo, da parecchio tempo in circolazione: la vittima riceve un messaggio SMS  sul cellulare, che segnala un presunto “pedaggio non pagato”, venendo quindi invitato a regolarizzare subito la posizione per evitare ulteriori sanzioni.

Il messaggio contiene il solito link che rimanda a un sito web clone, graficamente identico a quello ufficiale di Autostrade (e qui sta la pericolosità della frode). Qui l’utente viene indotto a inserire i dati della propria carta di credito, che vengono immediatamente rubati dai truffatori per effettuare prelievi non autorizzati.

Come difendersi?
Autostrade per l’Italia ha chiarito che non invia mai richieste di pagamento urgenti via SMS.
In caso di mancato pagamento reale, l’automobilista ha 15 giorni di tempo per saldare senza costi aggiuntivi.
Gli unici canali ufficiali sono il sito autostrade.it e le email provenienti da domini come @autostrade.it (e generalmente dagli indirizzi info@contatti.autostrade.it o noreply@comunicazioni.autostrade.it).
Per confermare di essere in presenza di questo tipo di frode, verifica, senza cliccare, l’esatto indirizzo a cui il messaggio ti vuole reindirizzare: qui ti spieghiamo come fare.
Se hai ricevuto questo SMS e hai inserito i dati, contatta immediatamente la tua banca per bloccare la carta e sporgi denuncia alle autorità.