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5 STRATEGIE PER INCREMENTARE IL TRAFFICO DEL TUO SITO IN MODO VELOCE

Quando si tratta di progettare strategie di incremento del traffico a lungo termine SEO e content marketing appaiono le scelte migliori, quelle che vi offriranno in genere il ritorno più significativo sul vostro investimento (ROI).
Non presentano praticamente alcun rischio e si prestano naturalmente a rendimenti crescenti nel tempo.
Naturalmente, tutto questo a patto che si riesca a progettare strategie di content sostenibili e in grado di creare un vero valore aggiunto. In generale, comunque, SEO e content presentano un grande svantaggio: richiedono molto tempo per essere messe a punto prima di iniziare a ottenere un ROI positivo.
Per dare slancio ai vostri sforzi SEO possono essere necessari mesi, e a volte persino anni, prima di iniziare a vedere più traffico di qualità sul vostro sito. Questo può essere un problema se state cercando di aumentare il traffico del vostro sito web in modo veloce.

COME FAR CRESCERE IL TRAFFICO DI UN SITO IN MODO VELOCE?

Per aumentare il traffico sul vostro sito web non è necessario attendere mesi o anni prima di vedere risultati concreti: ecco un piccolo elenco di 5 strategie per fa crescere in modo veloce il traffico del tuo sito.

Guest posting e article marketing di qualità

La prima strategia è basata sul principale punto di forza, spesso sottovalutato, che qualsiasi imprenditore possiede: il proprio patrimonio di conoscenze. Il vostro know how è il motore stesso della vostra attività imprenditoriale, perché non sfruttarlo anche per ottenere visibilità? Qualcuno di voi risponderà: questo è quel che di solito si fa generando contenuti per la seo e, come abbiamo visto nell’introduzione di questo approfondimento, la seo ha tempi troppo lunghi per chi non può attendere.
Tutto vero.
Ma se i contenuti di qualità li pubblicassimo su blog e siti che godono già di un’elevata visibilità organica e di un pubblico già consolidato?
Naturalmente più l’editore ed un sito è visibile e popolare, più sarà difficile (e costoso) guadagnare visibilità: ma se avete a disposizione un buon budget, questa è una strategia da non sottovalutare. Anche perché, oltre alla visibilità di un articolo in sé, dovete considerare anche il ritorno in termini di link building: avendo l’occasione di postare insieme all’articolo un link diretto al vostro sito incrementerete la vostra popolarità. 
L’alternativa è fare guest posting su siti meno famosi ma comunque rilevanti per la propria nicchia.
Per trovare le risorse migliori su cui scrivere potrete naturalmente fare affidamento alle vostre conoscenze o al vecchio caro Google: consiglio comunque di dare un’occhiata alla piattaforma whitepress.com

Sfruttare i social media

La costruzione di un pubblico sui social media può essere piuttosto imprevedibile. Tuttavia, se riuscite a mettere in ordine le vostre priorità, i social media sono un modo efficace e veloce per ampliare la vostra base di utenti potenziali.
Con i social media, potete impegnarvi direttamente e apertamente con il vostro pubblico. Potete usare i vostri contenuti per iniziare ad attirare naturalmente il pubblico, o utilizzare campagne sponsorizzate, il tutto convogliando il traffico direttamente sul vostro sito. Ma soprattutto, potete coinvolgere le persone in una vera e propria conversazione diretta con voi.
Una campagna sponsorizzata, a costi contenuti, vi darà la possibilità di puntare a coinvolgere utenti targetizzati con precisione.
Quando vi impegnate con gli utenti sui social media, coinvolgendoli in una conversazione o condividendo e apprezzando i loro post, fate conoscere loro la vostra azienda.
Sebbene possa essere necessario un notevole lavoro iniziale per raggiungere utenti, potrebbe bastare una manciata di settimane per costruire un pubblico sostanziale di migliaia di utenti dei social media che funga da piattaforma da utilizzare per aumentare ulteriormente la vostra crescita. Numerose risorse su Internet possono mostrarvi come costruire le vostre piattaforme di social media e ottenere più follower.
Una volta che vi siete impegnati a far crescere il vostro pubblico sui social media, è tuttavia essenziale che continuiate a interagire regolarmente, in modo che i follower che ottenete si fidelizzino e siano per voi una vera risorsa.
Ricordate che i social media sono in grado di portare traffico al vostro sito web solo se avete effettivamente fan e follower. Per ottenere più follower, dovete essere coerenti con il vostro approccio e con la regolarità con cui postate sulle varie piattaforme.

Sfruttare gli influencer

Come nel caso del guest blogging, in cui ci si avvale di editori di alto profilo per ottenere un pubblico più ampio, il ricorso agli influencer funziona allo stesso modo, con la differenza che si lavora con un individuo e con le sue esperienze reali piuttosto che pubblicare contenuti su un sito esterno.
Per trovare gli influencer del vostro settore, prendetevi un po’ di tempo per curiosare nel mondo dei social media o cercatene uno attraverso una ricerca sul web o su youtube.
Una volta trovato un influencer che ritenete possa aiutarvi a incrementare il vostro traffico web, dovrete dedicare un po’ di tempo a costruire un rapporto con lui. Ciò potrebbe comportare la condivisione di contenuti con il vostro pubblico, la formulazione di domande su capacità e competenze o la dimostrazione del vostro interesse.
A questo punto, dovrete collaborare con loro per vedere se condivideranno il vostro lavoro con il loro pubblico, oppure potrete chiedere di intervistarli per ottenere visibilità reciproca. È importante ricordare di rispettare il loro tempo e di non chiedere loro direttamente pubblicità gratuita.
Dovete fare una proposta che sia reciprocamente vantaggiosa per entrambe le parti. Se avrete successo, otterrete immediatamente un pubblico di migliaia di persone. Da qui, potrete continuare a coltivare il rapporto, oltre a cercare altri influencer da utilizzare come risorse.

Usare gli annunci a pagamento: Google ads

La pubblicità a pagamento, anche se può essere utile, ha il potenziale più basso a lungo termine. Con gli annunci a pagamento, pagate in anticipo per avere un flusso garantito di traffico verso il vostro sito.
Tuttavia, quando il budget termina, gli annunci vengono disattivati e quel flusso di traffico, una volta costante, diventa inesistente. 
Se paragonati ad altre strategie, come la seo o i guest post, che vi offrono nuove relazioni da cui attingere nel vostro settore, o ancora il social marketing, dove il vostro pubblico rimane praticamente per sempre, gli annunci a pagamento non hanno un ROI a lungo termine.
Se siete alla ricerca di una strategia veloce e redditizia, la pubblicità a pagamento può fare al caso vostro, ma non ha il potenziale di crescita o di guadagno sostanziale che potete ottenere dalle altre strategie organiche discusse. Tuttavia, detto questo, ecco alcune delle migliori opzioni per ottenere traffico veloce attraverso la pubblicità a pagamento.
Fate tutte queste premesse, una delle ragioni migliori per utilizzare Google ads è la necessità di dover promuovere servizi o prodotti temporanei: prodotti e servizi in offerta o legati a precisi archi temporali sono i contenuti ideali da promuovere. Allo stesso tempo avrete strategie di conversione precise che potranno influenzare direttamente il ROI generando i lead che servono alle vostre campagne.
Potete trovare maggiori informazioni sul funzionamento di ciascuna di queste opzioni pubblicitarie a pagamento attraverso le piattaforme che le promuovono.
Scopri come progettare un content marketing funnel per aumentare le tue conversioni

Promozioni e concorsi

Le promozioni e i concorsi, in un certo senso, sono come la pubblicità a pagamento, nel senso che dovrete fare un investimento iniziale sotto forma di un prodotto di largo consumo, una carta regalo o qualcosa di simile. Poi, potete chiedere al vostro pubblico di mettere in atto un comportamento per partecipare al concorso. Questo può essere il gradimento o la condivisione del vostro post su altri siti di social media.
I concorsi sono un modo efficace per ottenere più traffico web, perché si diffondono naturalmente. La maggior parte degli utenti ama condividere queste opportunità con i propri amici e follower sui social media, il che li rende un ottimo modo per ottenere rapidamente una visibilità diffusa.
Potrebbero anche fornirvi benefici a lungo termine, se gli utenti che partecipano al vostro concorso sui social media finiscono per seguire il vostro marchio. Il segreto è assicurarsi di trovare i concorsi e le promozioni giusti. Devono essere originali, di valore e interessanti per i vostri principali dati demografici e per il vostro pubblico di riferimento.
Ma come sempre c’è un però: concorsi e promozioni sono sottoposti a una normativa piuttosto stringente: qui trovate maggiori informazioni

Conclusione
Ricordate che il traffico “veloce” non sempre è un buon traffico e non sempre significa che state ottenendo un buon ritorno sul vostro investimento: la perfezione richiede tempo e la pazienza è la virtù dei forti. Quando si tratta di ottenere un ritorno a lungo termine sul denaro speso, il SEO e il content marketing battono quasi sempre la spesa per la pubblicità a pagamento.
Naturalmente, questo presuppone un posizionamento strategico adeguato.
Si può pensare a questo come all’acquisto di semi per coltivare il proprio orto rispetto all’acquisto di verdure presso il negozio locale: con la giusta quantità di tempo e di cure, il vostro orto vi restituirà molte più ricchezze rispetto ai vostri investimenti iniziali, ma a volte dovrete trovare una scorciatoia per ingannare l’attesa.