18 CONSIGLI DI MARKETING IMMOBILIARE
Come lanciare la tua agenzia
Tutti i consigli di marketing tradizionale
e online per far decollare la tua comunicazione
Tutti i consigli di marketing tradizionale
e online per far decollare la tua comunicazione
Il settore immobiliare negli ultimi 15 anni è stato caratterizzato da un andamento altalenante, in cui periodi di grande crescita sono stati seguiti da crisi e caduta di prezzi e volume degli affari.
Il settore tuttavia si è risollevato dalla grande crisi del 2012 e negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita del livello di competitività fra le tante agenzie presenti un po’ ovunque in Italia. Come differenziarsi quindi ritagliandosi uno spazio di visibilità autonoma? Come coordinare l’utilizzo di strategie di marketing tradizionali e il ricorso ai nuovi strumenti offerti dal web e dai social media?
Nella nostra visione il sito web è il centro nevralgico di un progetto di comunicazione integrata, caratterizzata da un approccio grafico e contenutistico coerente, il luogo in cui far terminare ogni strategia che miri alla conversione di ogni visita in un contatto.
Cerchiamo di fornire risposte efficaci e non stereotipate in questa carrellata di consigli per gestire la tua comunicazione.
1. SIATE PRESENTI ATTIVAMENTE SUI SOCIAL NETWORK
Siete presenti sui principali social network nel giusto modo? Con una pagina aziendale su Facebook, un profilo Instagram, un account Twitter e un profilo aziendale su Pinterest? I social vi permettono di intrattenervi direttamente con i vostri clienti, sia che si tratti di acquirenti o di venditori. Quasi tutti ormai hanno un profilo Facebook configurato sul proprio smartphone: se volete parlare direttamente alla vostra comunità di clienti, è da qui che dovete iniziare, possibilmente con un piano editoriale creato ad hoc.
2. CONDIVIDERE, CONDIVIDERE, CONDIVIDERE
La viralità e la possibilità di condividere facilmente i contenuti sono due dei grandi punti di forza dei social network: accertatevi che il vostro sito aziendale consenta una facile e massima condivisione di ogni contenuto. Non sottovalutate ad esempio la “voglia” dei venditori di condividere le foto della propria casa su Facebook o Instagram: un pulsante su ogni galleria fotografica o ogni foto è altamente consigliato.
3. TENETE D’OCCHIO LA CONCORRENZA
Non viviamo in una bolla, ma in un mondo ricco di connessioni: ecco perché è importante valutare le azioni e le strategie dei vostri competitor. Nulla si crea e nulla si distrugge, saper riconoscere i meriti degli altri e riuscire a riutilizzare al meglio ciò che si impara da campagne e siti di successo è molto importante.
4. FATE IN MODO CHE CONTATTARVI SIA SEMPLICE
Date ai vostri clienti la possibilità di contattarvi facilmente in molti modi: mail, modulo via web, cellulare, telefono fisso, Messenger, Whatsapp… Mettete tutti i contatti e tutti i modi per contattarvi sul vostro sito, in modo che siano sempre visibili e sempre accessibili. Usate i QR code in modo creativo. Come? Chiedetecelo!
5. BIGLIETTI DA VISITA E STAMPA TRADIZIONALE SONO VALIDI ALLEATI
Investire sul web, avere un buon sito web e delle valide strategie di web marketing, non significa che potete fare a meno dei canali tradizionali. Anzi, il consiglio è di integrare online e offline nel vostro piano editoriale. Biglietti da visita creativi (belli, innovativi, legati al territorio) ma anche depliant, gadget come i calendari per l’anno nuovo (ad esempio un calendario con foto eclusive legate al territorio in cui si opera è un’ottimo modo per investire in visibilità locale)
6. USATE BELLE IMMAGINI LOCALI
A meno che il vostro business immobiliare non sia di respiro nazionale un buon modo per trasmettere competenza e conoscenza del territorio in cui si opera sono le fotografie: usate fotografie belle di luoghi riconoscibili, una foto dice più di tante parole.
7. CONTENT IS KING
Sua maestà il contenuto, dicono gli anglofoni che, peraltro, hanno ragione da vendere. Contenuti di qualità, originali, utili per i vostri visitatori, sono oro colato per il vostro sito e saranno il carburante che vi permetterà di decollare. Un esempio? Le 10 cose che devi sapere prima di vendere (o acquistare) casa, oppure contenuti inerenti il tuo territorio che possano essere percepiti come autorevoli e interessanti.
8. FOTO PROFESSIONALI PER LE PROPRIETÀ
Gli smartphone ci hanno trasformato tutti in fotografi, ma vi consigliamo fortemente di considerare l’utilizzo di foto professionali per le proprietà che vi apprestate a mettere in vendita: le foto professionali motivano gli acquirenti a contattarvi, facilitano le condivisioni sui social e chiariscono ai futuri clienti il vostro elevato livello di professionalità. E organizzare dei piccoli set per gli appartamenti da fotografare (basta poco, un mazzo di fiori, una luce particolare…) può essere un’altra arma decisiva.
9. I VIRTUAL TOUR
Molti di voi li utilizzano già, per molti quindi sarà un suggerimento banale, ma vale la pena ripeterlo: i virtual tour catturano l’attenzione, sono un buon modo per trasmettere professionalità (a patto che evitiate la musica di sottofondo…) e per rispettare i vostri clienti, che hanno poco tempo e che saranno così davvero sicuri di essere interessati agli appartamenti che andranno a visitare.
10. SPONSORIZZAZIONI LOCALI
Un buon modo per acquisire clienti e appartamenti da vendere è essere conosciuti e riconoscibili a livello locale: le sponsorizzazioni (di eventi, squadre di sport…) vi aiuteranno sicuramente.
11. I VIDEO
Oltre ad essere un modo efficace per promuovere le singole proprietà, un video ben progettato per presentare la vostra agenzia, magari animato, può regalarvi un tocco di originalità e permettervi di restare ben impressi nel ricordo di chi lo vedrà. E se parliamo di proprietà indipendenti o ville, non dimentichiamo anche il fascino di un video con drone
12. PINTEREST
Pinterest è uno dei social network più interessanti tra quelli diffusi negli ultimi anni. Eppure in Italia è ancora poco conosciuto e sottovalutato: per chi lavora utilizzando le immagini può essere una valida alternativa ad Instagram, soprattutto considerando che consente di inserire link diretti a siti web esterni su ogni immagine postata.
13. MOBILE FRIENDLY?
La quota di traffico verso un sito web che proviene da dispositivi mobili, smartphone o tablet, è in costante aumento, tuttavia la versione responsive di un sito, ovvero la capacità di adattare i contenuti al device utilizzato per la navigazione, è un aspetto spesso sottovalutato. Aprite il vostro sito dal cellulare e verificate che sia tutto ok (dovrebbe averlo fatto il vostro webmaster, ma una controllatina non fa male).
14. LA NEWSLETTER
Una newsletter è uno strumento imprescindibile per gestire i vostri clienti, fidelizzarli, proporre nuovi appartamenti a chi ha già visitato altre proprietà. Inoltre mandare in automatico gli auguri di buon compleanno ai vostri vecchi clienti può trasformarli, all’occorrenza, nei vostri migliori sponsor quando qualcuno chiederà consigli su quale agenzia utilizzare per la vendita del proprio immobile…
15. GOOGLE MY BUSINESS
Google business è uno strumento gratuito di Google che rende più facile essere trovati nelle ricerche di Google e sulle mappe geolocalizzate: è uno strumento potente, configurabile secondo i vostri bisogni, tramite cui comunicare ad esempio gli orari di apertura, oppure gestire le recensioni dei vostri clienti. Spesso sottoutilizzato, è uno strumento semplice e consigliatissimo.
16. I TESTIMONIAL
Altra strategia importante è lasciar parlare i propri clienti: gestite i testimonial tramite My Business, Facebook e tramite un apposito modulo sul vostro sito. Ma fatelo!
17. L’EREDITÀ DEL LOCKDOWN
Se qualcosa possiamo aver imparato dal lockdown degli ultimi mesi dev’essere il farsi trovare preparati ad ogni evenienza contraria: la tecnologia mette a disposizione strumenti per la gestione a distanza di rapporti con i clienti, appuntamenti, che con un po’ di organizzazione possono essere utilizzati anche in ambito immobiliare. Conference call, app per appuntamenti, gestione di video in streaming su sito e piattaforme di video sharing.
18. E ALLA FINE LA COSA PIÙ IMPORTANTE…
Il vostro sito!!! Dev’essere accattivante, facile da navigare, ben organizzato, visibile sui motori di ricerca, integrato con i social network e soprattutto dev’essere il vero “deus ex machina” della vostra comunicazione, il luogo in cui finalizzare tutte le vostre strategie. Come? Chiedicelo!