0108932159 whatsapp 3401051954 info@webdo.info
Il contesto: dall'urgenza all'autonomia

L’analisi dei servizi digitali essenziali, contenuta nel Manifesto della cittadinanza digitale, ha documentato un’urgenza civile: l’incapacità di accedere ai portali sanitari, previdenziali e fiscali non è un inconveniente, ma una negazione di fatto dei diritti di cittadinanza.
L’obiettivo di questi programmi è “restituire diritti di cittadinanza” e autonomia, abbattendo le tre barriere fondamentali identificate:

  1. Barriere procedurali: la complessità burocratica per ottenere l’accesso (es. il “muro” dello SPID).
  2. Barriere cognitive: la difficoltà di navigare interfacce complesse.
  3. Barriere psicologiche: la “paura paralizzante” di commettere errori e, soprattutto, di subire truffe (phishing), che agisce come deterrente primario.

La gerarchia dei bisogni digitali

L’analisi ha dimostrato che la paura è il blocco primario. Di conseguenza, il primo passo formativo non può riguardare un’attività ad alta ansia. Il prerequisito per l’apprendimento è la fiducia. Il programma è quindi strutturato secondo una gerarchia di bisogni:

  1. Fiducia e connessione: si affronta prima la paura (sicurezza) e si fornisce un beneficio emotivo immediato (connessione sociale).
  2. Accesso e obbligo: una volta costruita la fiducia, si affrontano l’identità digitale (SPID) e l’interazione con i servizi “non opzionali” (sanità, comune, INPS).
  3. Padronanza e autodifesa: infine, si affrontano i temi ad alta autonomia e l’espansione delle proprie competenze (socialità, apprendimento).

Definizione dei 3 livelli formativi

  1. Corso 1: connessione e sicurezza (il “prerequisito”)
    • target: principiante assoluto.
    • obiettivo: imparo a usare lo smartphone in sicurezza.
    • plus: fare lo SPID.
  2. Corso 2: cittadinanza attiva e salute (l’accesso obbligatorio)
    • target: utente base+ (con device, email e SPID).
    • obiettivo: imparo a interagire con la pubblica amministrazione (fascicolo sanitario, cittadino, INPS).
    • plus: tabella di siti e app utili per esercitare la propria cittadinanza.
  3. Corso 3: socialità, autonomia e autodifesa (la padronanza)
    • target: utente intermedio (con device, email, SPID e relative conoscenze).
    • obiettivo: utilizzare lo smartphone per socializzazione, finanza, divertimento, apprendimento.
    • plus: app e siti utili per il tempo libero, l’apprendimento e l’autodifesa finanziaria.

Corso 1 – “Usare lo smartphone in sicurezza”

  • Obiettivo primario: abbattere la barriera psicologica della paura.1 Fornire gli strumenti di connessione sociale (valore emotivo), le competenze di autodifesa (sicurezza) 1 e ottenere la chiave d’accesso fondamentale (SPID).
  • Target: principiante assoluto. Chi possiede uno smartphone ma lo usa solo per telefonare, non ha un indirizzo email, teme di “rompere qualcosa”.
  • Monte Ore: 8 ore (suddivise in 4 lezioni da 2 ore).

 Programma dettagliato

 modulo 1: l’ABC dello smartphone e la “casa digitale” (2 ore)

    • obiettivo: acquisire vocabolario e competenze base, requisiti fondamentali per la registrazione a qualsiasi servizio”.
    • contenuti: glossario minimo, gestione app, icone wi-fi/hotspot.
      Creazione guidata 1-a-1 del proprio indirizzo email (es. Gmail) se non ancora disponibile.
    • Laboratorio: inviare, ricevere, leggere un’email.
  • modulo 2: smartphone avanzato (2 ore)
    • obiettivo: iniziare ad utilizzare lo smartphone in modo più consapevole.
    • contenuti: gestire i backup, le password, notifiche e permessi delle app. Lo smartphone come gps.
    • Laboratorio: imparare a generare e gestire le password e i backup su Drive/cloud
  • modulo 3: il nemico invisibile (autodifesa base) (2 ore)
    • obiettivo: costruire la fiducia attraverso la conoscenza, affrontando la “paura paralizzante”.
    • contenuti: analisi di casi reali di phishing (SMS, email). Come riconoscere una truffa: mittenti strani, errori, richieste di dati. L’importanza delle password.
    • Laboratorio: imparare a generare e gestire le password e i backup su Drive
  • modulo 4: il “passaporto”:cos’è lo SPID (2 ore)
    • obiettivo: comprendere il “muro” dell’identità digitale e a cosa serve, avviare concretamente la procedura di richiesta in un ambiente supportato.
    • contenuti: cosa sono SPID e CIE e perché sono le “chiavi universali”. Differenza tra i livelli di sicurezza. Panoramica dei provider (es. Poste Italiane) e dei metodi di riconoscimento.
    • laboratorio guidato 1-a-1 per la fase di pre-registrazione online alla richiesta di SPID. Per chi già la possiede, laboratorio di primo utilizzo.

Corso 2 – “Cittadini digitali”

  • Obiettivo primario: usare la chiave (SPID) per aprire le porte dei servizi “non opzionali” 1: sanità, anagrafe e previdenza.
  • Target: utente base+: chi ha completato il corso 1 (o possiede già email e SPID) e deve imparare a usare i portali della PA o altri servizi.
  • monte ore ipotizzato: 10 ore (suddivise in 5 lezioni da 2 ore).

Programma dettagliato

  • modulo 1: il “cancello d’ingresso” (usare SPID e app IO) (2 ore)
    • obiettivo: imparare a superare l’ostacolo dell’autenticazione a 2 fattori.
    • contenuti: laboratorio “entra con SPID”: scansione del QR code e gestione della notifica. Installazione e configurazione dell’app IO come “telecomando” del cittadino.
  • modulo 2: la salute (fascicolo sanitario elettronico – FSE – CUP) (2 ore)
    • obiettivo: sbloccare il “tesoro di famiglia” dei propri dati sanitari, superare la “slow lane” (corsia lenta) degli sportelli fisici
    • contenuti: primo accesso al portale FSE della Regione Liguria.
    • Laboratorio: come consultare e scaricare i propri referti, usare prenotoSalute di Regione Liguria.
  • modulo 3: la cittadinanza (fascicolo cittadino, MyInps, servizi comunali, regione) (2 ore)
    • obiettivo: interagire con i diversi enti e gestire richieste in autonomia
    • contenuti: la ricetta elettronica (NRE).
    • Laboratorio: navigare tra le opzioni del fascicolo del cittadino, scaricare i certificati senza cadere nella tassa analogica dell’attesa di settimane.
  • modulo 4: connessione con gli affetti (whatsapp) (2 ore)
    • obiettivo: fornire un beneficio emotivo immediato, combattendo l’isolamento.1
    • contenuti: laboratorio: inviare un messaggio, una foto, un messaggio vocale. Avviare una chiamata vocale e una videochiamata.8 Riconoscere le truffe comuni su WhatsApp.
  • modulo 5 (la ricerca): 2 ore
    • obiettivo: imparare a usare le funzionalità di ricerca in rete, muovendosi tra ricerca organica e ai overview
    • contenuti: ricerche su google e tramite le nuove funzionalità di ricerca offerte dall’intelligenza artificiale
    • laboratorio: scegliere un argomento da approfondire ed effettuare una ricerca con e senza ai

 

Plus: tabella “la mia cittadinanza digitale”

 

 

 

ServizioSito web / app A cosa serve
IdentitàApp IOIl “telecomando” per tutti i servizi: pagamenti, messaggi dalla PA.
SaluteFascicolo Sanitario (Regione Liguria)Vedere tutti i tuoi referti, esami, ricette.
SalutePrenoto Salute (Regione Liguria)Prenotare visite ed esami online 24/7.
PrevidenzaMyINPS (Sito INPS)Controllare il cedolino della pensione e scaricare la CU.
AnagrafeANPR (Anagrafe Nazionale)Scaricare certificati anagrafici (es. residenza) gratis e subito.
ComuneFascicolo del Cittadino (Comune Genova)Controllare pagamenti e scadenze (es. TARI).

 

 

Corso 3 – Socialità, autonomia e autodifesa

  • Obiettivo primario: raggiungere la piena padronanza dello smartphone, usandolo per l’autonomia finanziaria (alta ansia), la mobilità e l’arricchimento personale (socialità, apprendimento).
  • Target: utente intermedio. Chi ha SPID e competenze di base (corso 2) e vuole raggiungere la piena autonomia quotidiana.
  • monte ore ipotizzato: 10 ore (suddivise in 5 lezioni da 2 ore).
  • numero ottimale partecipanti:

Programma dettagliato

  • modulo 1 (autodifesa): sicurezza avanzata (2 ore)
    • obiettivo: affrontare l’ostacolo “primariamente psicologico” legato a truffe social e non.
    • contenuti: revisione avanzata del phishing bancario. Riconoscere le truffe sui social media via mail. Come operano le app bancarie: l’importanza della doppia autorizzazione.
  • Laboratorio: installare un antivirus avanzato per proteggere la propria navigazione
  • modulo 2 (le foto e i video): 2 ore
    • obiettivo: imparare a usare le funzionalità native del telefono per scattare fotografie, girare video e condividerli con gli amici.
    • contenuti: impostare la propria telecamera per video e foto perfette che non occupino troppo spazio sui vostri smartphone. Condividerli via whatsapp, mail, social o inviarli direttamente
    • laboratorio: scattare una foto o girare un piccolo video ed elaborarlo con l’editor del proprio smartphone
  • modulo 3 lo streaming (2 ore)
    • obiettivo: cos’è lo streaming video
    • contenuti: accedere e utilizzare app come Youtube, Raiplay, Mediaset Premium, Spotify.
  • modulo 3 (I social: 2 ore)
    • obiettivo: Facebook, Instagram
    • contenuti: cosa sono i social, come usarli, differenze tra Facebook, Instagram e X. Aprire un profilo o una pagina, i gruppi, Marketplace, comunicare attraverso i social
  • modulo 5 dipendenza): il tempo libero (2 ore)
    • obiettivo: usare lo smartphone per combattere l’isolamento e per l’apprendimento.
    • contenuti: i social media (es. Facebook) per restare in contatto con gruppi e community.1 App per il tempo libero (es. consultare orari musei, prenotare un viaggio). App di “ginnastica mentale” e apprendimento.

Plus: tabella “la mia vita digitale: autonomia e tempo libero”

areasito web / appa cosa serve
FinanzeApp della propria bancaControllare il conto, fare bonifici, pagare bollette.39
UtenzeApp del fornitore (es. IrenYou)Controllare i consumi e attivare la domiciliazione.43
ServiziApp Ufficio PostalePrenotare il ticket per lo sportello ed evitare la coda.[52]
MobilitàApp AMT GenovaAcquistare biglietti e abbonamenti.[46]
SocialitàWhatsApp / FacebookVideochiamare e restare in contatto con gruppi di interesse.1
LeisureApp di notizie / viaggi / museiInformarsi, pianificare viaggi, consultare orari (es. Palazzo Ducale).

 

Non sai qual è il corso che fa per te? Niente paura, compila i campi qui sotto, raccontandoci qual è il tuo livello di utilizzo dello smartphone: saremo noi, in pochi istanti, a dirti qual è il corso migliore per le tue esigenze!
E cliccando su invia riceverai tutte le informazioni dettagliate!

Hai un indirizzo di posta personale su gmail, o altro provider, che sai usare da solo per leggere e inviare messaggi?