0108932159 whatsapp 3401051954 info@webdo.info

Come creare una pagina 404 personalizzata in WordPress

Durante la navigazione in un sito Web, poche cose sono più frustranti dell’atterraggio su uno schermo con un errore 404, “Pagina non trovata”.
Questo problema potrebbe far sì che un utente esca rapidamente dal tuo sito web con un clic.
Per evitare ciò, puoi assicurarti che i link della tua pagina interna siano corretti e funzionanti.
Ma cosa succede se qualcuno digita l’ URL sbagliato o cambia lo slug di uno dei link della pagina?
Sfortunatamente, è inevitabile che gli utenti finiscano per imbattersi in un URL inesistente.
Tuttavia, puoi adottare misure per aiutare le persone a tornare alla pagina che stavano cercando in modo che non rimbalzino fuori dal tuo sito web.
Perché ho bisogno di una pagina 404?
Un modo per evitare che gli utenti diventino fuorviati e creare invece un’esperienza utente positiva è aggiungere una pagina 404 personalizzata al tuo sito web.
Ciò ti consente di fornire un po’ di carattere e personalità, forse anche umorismo, sul tuo sito e un link per tornare in pista.
Inoltre, puoi aggiungere collegamenti ad altre pagine popolari, come i blog, o collegarli a un modulo se desiderano segnalare la cattiva connessione che li ha portati alla pagina 404.
Potresti essere tentato di avere un link di istanza di errore 404 alla tua home page invece di una pagina di errore personalizzata.
Ciò può confondere l’utente, poiché potrebbe non rendersi conto di avere un URL errato perché finisce comunque sulla home page.
Anche il reindirizzamento degli utenti alla home page può influire sulla tua SEO, poiché Google vede ancora questo reindirizzamento come un errore soft-404 .
Secondo Google , reindirizzare tutti i link 404 alla tua home page sarà un problema. I proprietari di siti Web dovrebbero sempre concentrarsi sulla creazione di pagine 404 user-friendly.

Impostazione di una pagina 404 personalizzata
A seconda del tema WordPress, hai alcune opzioni per sfruttare una pagina 404 personalizzata.
L’utilizzo di un plug-in per creare una pagina 404 personalizzata dovrebbe funzionare bene con qualsiasi tema aggiornato.
Opzione 1: usa il tema 404.php

Se hai dimestichezza con i file PHP del tuo sito web, molti temi avranno già un modello per una pagina 404.

Passaggio 1 : vai su Aspetto > Editor di file di temi nella dashboard di WordPress.
Passaggio 2 : seleziona il tuo tema nel menu a discesa e cerca il file 404.php.
Passo 3 : Idealmente, vorrai copiare il 404.php nel tuo child theme in modo da non perdere il tuo lavoro con gli aggiornamenti del tema.
Passaggio 4 : personalizza il testo e aggiungi un’immagine o altri elementi per renderlo tuo.
Passaggio 5 : premi “Aggiorna file” per salvare le modifiche.
Opzione 2: copia un file 404.php

Alcuni temi potrebbero non includere un file 404.php. Se questo è il caso, puoi copiare un file 404.php da un tema diverso, come Twenty-Twenty, con un file 404.php.
Ciò potrebbe richiedere alcune modifiche per adattarsi al tuo tema, ma puoi personalizzare il file 404.php e salvarlo nella cartella del tema.

Passaggio 1 : trova un tema con una pagina 404 che desideri utilizzare.
Passaggio 2 : naviga nella cartella del tema per quel tema e crea una copia del file 404.php.
Passaggio 3 : sposta la copia nella cartella del tema del tema o del tema figlio utilizzato dal tuo sito, assicurandoti che si chiami 404.php.
Passaggio 4 : guarda la pagina 404 nel front-end del tuo sito per assicurarti che tutto appaia come previsto.
Passaggio 5 : è possibile utilizzare gli stessi passaggi di cui sopra per apportare modifiche al file nell’editor di file del tema e premere Aggiorna file per salvare le modifiche.
Opzione 3: copia il file Index.php

Se il tuo tema non include un file 404.php, questa è un’altra alternativa per crearne uno.

Passaggio 1 : dovrai duplicare il file index.php.
Passaggio 2 : rinomina il duplicato 404.php
Passaggio 3 : rimuovi il codice utilizzato per visualizzare i post.
Passaggio 4 : personalizza il testo e aggiungi un’immagine o altri elementi per renderlo tuo.
Passaggio 5 : premi Aggiorna file per salvare le modifiche.
Avrai bisogno di alcune conoscenze PHP e HTML, ma questa opzione significa che la pagina 404 corrisponderà al tuo tema attuale, quindi è un po’ più pulita rispetto all’utilizzo di una pagina 404 da un tema diverso.

Crea una pagina 404 all’interno di un generatore di pagine
Se stai utilizzando un page builder di WordPress come Elementor , Divi, Beaver Builder o Oxygen , hai la possibilità di aggiungere una pagina 404 all’interno dell’interfaccia del tuo builder.
Dovresti consultare la documentazione del tuo builder preferito per maggiori dettagli su dove puoi regolare le impostazioni per reindirizzare eventuali URL errati alla tua pagina 404 personalizzata.

Usa un plugin per WordPress da 404 pagine
Un modo semplice per aggiungere una pagina 404 personalizzata a qualsiasi sito WordPress è utilizzare un plug-in di pagina 404 di WordPress.
Questi plugin ti permetteranno di progettare la pagina 404 personalizzata e tenere traccia degli errori 404. Alcuni popolari plugin per pagine 404 includono:

404page – la tua pagina di errore 404 personalizzata intelligente –
Questo è un plug-in di pagina 404 estremamente semplice che puoi utilizzare gratuitamente. Crea una nuova pagina WordPress che desideri sia la tua pagina 404 personalizzata. Per impostarla come pagina 404 personalizzata, vai su “Aspetto” nella dashboard di WordPress, quindi vai su “Pagina di errore 404” e seleziona la pagina che hai creato, diventando la pagina 404 predefinita.

SeedProd
questo plug-in di WordPress ti consente di creare modelli di pagina 404 belli, leggeri e personalizzati che puoi utilizzare sul tuo sito web.

Colorlib 404 Customizer
questo plug-in WordPress gratuito utilizza Live Customizer per creare facilmente una pagina 404 personalizzata che corrisponda all’aspetto del tuo sito.
Le impostazioni vengono visualizzate nella dashboard di WordPress in Aspetto > Personalizza e ti consentono di aggiungere ulteriori CSS per personalizzare ulteriormente la tua pagina 404.

Custom 404 Pro
Questo plugin di WordPress ti consente di creare una pagina 404 personalizzata nella sezione Pagine della dashboard di amministrazione di WordPress. Inoltre, ti consentirà di tenere traccia delle istanze degli URL inseriti che hanno richiesto la pagina 404 in modo da poter monitorare i collegamenti interrotti.

Modifica completa del sito
Se stai utilizzando un tema di modifica del sito completo di WordPress , creare una pagina 404 personalizzata è più facile che mai. Segui i seguenti passaggi per creare una pagina 404 personalizzata per il tuo sito Web WordPress.
Reindirizzerà automaticamente se qualcuno tenta di accedere a una pagina inesistente.

Passaggio 1 : nella dashboard di WordPress, fai clic su Aspetto, quindi vai a “Editor”.
Passaggio 2 : in Editor, seleziona Modelli .
Passaggio 3 : selezionare il modello 404.
Passaggio 4 : utilizza l’editor di blocchi per creare la tua pagina 404 personalizzata e premi Salva .
Passaggio 5 : premi nuovamente Salva per salvare il modello.
FSE Save 404 templateScreenshot dalla dashboard di WordPress, settembre 2022
Pagine 404 personalizzate di WordPress
Un collegamento interrotto o un URL errato non deve essere un disastro.
Puoi rendere divertente la tua pagina di errore 404 e coinvolgere l’utente fornendo un link alla tua home page o a un’altra pagina di interesse sul tuo sito web.
La creazione di una pagina 404 personalizzata su WordPress è più facile che mai e non dovrebbe essere trascurata perché migliora l’esperienza dell’utente.
Questa pagina ti consente anche di monitorare quando i visitatori trovano la tua pagina 404 in modo da poter correggere i collegamenti o reindirizzare le pagine quando appropriato.
Se vuoi vedere alcune pagine 404 creative , vai su alcuni dei tuoi siti preferiti e digita il loro URL e aggiungi una pagina che sai non esiste fino alla fine.
Avrai sicuramente delle ottime idee per le tue 404 pagine!