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Il testo alternativo per le immagini

Cos’è il testo alternativo (Tag alt) per le immagini?
Il testo alternativo per le immagini, o testo alternativo, alt tag, è il descrittore di testo nascosto di un’immagine e viene visualizzato per l’immagine se la pagina non si sta caricando o se si utilizza un software di lettura dello schermo.
È stato creato per aiutare i non vedenti ad avere un’esperienza utente ottimale: puoi migliorare la visibilità del tuo sito per gli utenti non vedenti che accedono al tuo sito. Il testo alternativo viene utilizzato dagli screen-reader, programmi utilizzati dai non vedenti, per offrire anche a questi utenti una buona esperienza utente.
Tuttavia, i tag alt per le immagini sono importanti anche per la salute della tua SEO e sono una parte essenziale del web design.
Diventare conforme ad ADA e rendere il tuo sito accessibile agli utenti con disabilità sarà prezioso per il tuo sito e il tuo marchio per aumentare il pubblico di destinazione, migliorare il tuo SEO ed evitare sanzioni.
Puoi aiutare le tue pagine e le tue immagini a posizionarsi assicurandoti che le tue immagini siano completamente ottimizzate, incluso il testo alternativo. Google afferma: ” aggiungendo più contesto attorno alle immagini , i risultati possono diventare molto più utili, il che può portare a un traffico di qualità superiore verso il tuo sito”.

Qual è il valore SEO dei tag alt immagine?
Sebbene il testo alternativo non sia uno dei fattori di ranking SEO più importanti, viene utilizzato dai motori di ricerca per comprendere il contenuto di un’immagine e posizionarsi nei risultati di ricerca.
Per sfruttare correttamente il testo alternativo, ci sono alcune cose che puoi fare:

Lunghezza del testo alternativo
Proprio come la lunghezza delle meta descrizioni , la lunghezza del testo alternativo dell’immagine è importante. Sebbene non esista un numero definitivo di caratteri per il testo alternativo, dovresti considerare di mantenere la lunghezza inferiore a 100 caratteri. Se il tuo testo alternativo è più lungo di 100 caratteri, verrà visualizzato come errore in un controllo del sito.
Descrizione dell’immagine
Ti consigliamo di descrivere chiaramente un’immagine utilizzando il testo alternativo. I motori di ricerca utilizzeranno la descrizione per identificare di cosa tratta l’immagine. Il tuo testo alternativo deve trasmettere di cosa tratta l’immagine, specialmente per i non vedenti.
Massimizza il testo alternativo
Il tuo testo alternativo è lì perché è la descrizione di un’immagine. Poiché hai pochi caratteri per descrivere un’immagine, non sprecarne nessuno usando “immagine di”, “foto di” o “immagine di”.
Evita il keyword stuffing
In breve, non usare parole chiave per il bene di una SEO di qualità. L’aggiunta di troppe parole chiave si ritorcerà contro. Se sei in grado di sfruttare la parola chiave target, fallo. In caso contrario, il resto del contenuto della tua pagina dovrebbe essere sufficiente.
Modifica del testo alternativo per le immagini
A seconda del CMS utilizzato dal tuo sito, il processo sarà diverso. In genere, modifichi il testo alternativo nel campo fornito dopo aver caricato l’immagine o modificando direttamente l’HTML. Ricorda che il testo alternativo è diverso dal testo della didascalia e dal titolo dell’immagine. Assicurati di non confondere questi elementi o di lasciare vuota la sezione del testo alternativo.
Sebbene un buon testo alternativo dell’immagine sia prezioso per la tua immagine SEO , non è difficile da trovare. Di seguito sono riportati esempi di testo alternativo corretto e errato.

Buon esempio di testo alternativo
“alt=Perfeziona la tua strategia SEO utilizzando questi 10 suggerimenti”

Esempio di testo alternativo errato
“alt=piattaforma seo usa le basi seo della piattaforma seo le migliori piattaforme seo le migliori piattaforme seo per me”

Oltre all’ottimizzazione delle immagini, il testo alternativo fornisce un contesto aggiuntivo sull’argomento dell’intera pagina. L’ottimizzazione del testo alternativo creerà una buona esperienza utente sia per gli utenti che per i motori di ricerca e migliorerà la visibilità SEO della tua immagine.