Alessandra Ghezzi
Ceo @ Webdo
We Are Social, l’agenzia creativa globale, e Meltwater, leader globale nei media e nella social media intelligence, hanno presentato il Digital Report 2023 , il loro ultimo report annuale di oltre 400 pagine che mette in evidenza i dati e le tendenze più recenti in ambito digitale, social media, mobile ed e-commerce in tutto il mondo.
Ritorno alla normalità per il tempo trascorso online
Questo ultimo rapporto del 2023 mostra che il tipico utente di Internet in tutto il mondo ha ridotto il proprio utilizzo medio giornaliero di Internet di 20 minuti negli ultimi dodici mesi, a 6 ore e 37 minuti , il che equivale a una riduzione di quasi il 5% su base annua .
L’analisi dei dati indica che le persone cercano un uso più mirato di Internet, privilegiando la qualità rispetto alla quantità.
L’utilizzo quotidiano è un ritorno ai livelli del 2019, prima che la pandemia di COVID-19 avesse un profondo impatto sui comportamenti digitali in tutto il mondo.
Ma schizzano i dati riguardanti i social
Tuttavia, il tempo trascorso sulle piattaforme social è aumentato a più di 2 ore e mezza al giorno, 40 minuti in più rispetto al tempo trascorso a guardare le trasmissioni e la televisione via cavo. L’influenza dei social media sul modo in cui viviamo continua a crescere, che si tratti di acquisti, accesso, intrattenimento o ricerca di informazioni sul marchio.
I social network detengono anche una quota sempre crescente di attività di ricerca in tutto il mondo.
I giovani di età compresa tra 16 e 34 anni sono ora più propensi a visitare un social network quando cercano informazioni sul marchio piuttosto che a utilizzare un motore di ricerca (48% contro 45%) .
Mentre il boom della ricerca su TikTok ha già attirato l’attenzione dei media, gli ultimi numeri suggeriscono che Instagram è diventato il social network preferito dagli utenti di Internet per le ricerche online.
La crescente importanza dei social media si riflette nella spesa pubblicitaria globale, con investimenti pubblicitari sui social media più che raddoppiati dallo scoppio del COVID-19, fino a raggiungere una stima di 226 miliardi di dollari nel 2022 .
Alcuni altri suggerimenti dal rapporto di quest’anno:
Il mondo oggi ha 5,16 miliardi di utenti Internet (64,4% della popolazione mondiale totale) e 4,76 miliardi di utenti di social media.
Un totale di 5,44 miliardi di persone ha utilizzato un telefono cellulare ad inizio del 2023, ovvero il 68% della popolazione mondiale totale. Il numero di utenti unici di telefoni cellulari è cresciuto di poco più 3% nell’ultimo anno.
Il tempo medio giornaliero trascorso su un telefono cellulare è aumentato di 7 minuti al giorno nell’ultimo anno e il tipico utente Android ora trascorre oltre 5 ore al giorno utilizzando il proprio smartphone.
I computer rappresentano ancora più della metà del tempo che le persone in Nord America e in Europa trascorrono su Internet.
Lo streaming continua a rappresentare una quota sempre crescente del pubblico televisivo globale: servizi come Netflix e Disney+ rappresentano ora oltre il 45% del tempo che gli utenti Internet in età lavorativa trascorrono guardando la TV.
Classificando le piattaforme in base al numero di utenti attivi mensili, gli ultimi dati ufficiali suggeriscono che Facebook rimane in testa a livello globale . La piattaforma ha ora 2,958 miliardi di utenti attivi mensili, che equivalgono a quasi il 37% della popolazione globale totale. YouTube è al secondo posto in questa classifica, seguito da WhatsApp e Instagram.
TikTok è in cima alla lista globale delle piattaforme di social media quando si tratta di tempo trascorso per utente su dispositivi Android, seguita da YouTube e Facebook. Gli annunci di TikTok raggiungono più di un miliardo di utenti di età superiore ai 18 anni, una portata pubblicitaria che è aumentata di quasi il 19% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Dopo aver vissuto un boom in questo periodo lo scorso anno, molti utenti di Internet sembrano essersi raffreddati su criptovalute e NFT : la quota di utenti Internet che possiedono almeno una forma di valuta digitale è diminuita del 3% tra luglio e ottobre. Tuttavia, la crittografia è tutt’altro che morta.
E inoltre… Le persone trascorrono più tempo che mai sui servizi di streaming musicale e sull’ascolto di podcast ; circa 3 utenti Internet adulti su 10 ora dispongono di un dispositivo come un braccialetto connesso o uno smartwatch, ecc.
“I marchi che vogliono essere competitivi oggi devono stare al passo con le tendenze, ricercarle e identificarle, al fine di comprendere il loro impatto su un determinato settore. I consumatori continuano a trascorrere sempre più tempo sui social media ed è chiaro che i social giocheranno un ruolo ancora più importante nel percorso del cliente, poiché gli utenti si rivolgono sempre più a piattaforme di social media come TikTok e Instagram per guidare il loro processo decisionale.
Con oltre 5 miliardi di utenti Internet in tutto il mondo oggi, diventa più che cruciale per i marchi fornire contenuti pertinenti, di impatto e utili per catturare l’attenzione e creare valore sui canali digitali. »
Così commenta Alexandra Saab Bjertnæs, Chief Strategy Officer di Meltwater