0108932159 whatsapp 3401051954 info@webdo.info

Ti è mai capitato di ricevere via mail o via chat (messenger, whatsapp o altro) un link dubbio?
Stiamo parlando di inviti, contenuti nei messaggi ricevuti, a cliccare su collegamenti o pulsanti che hai temuto potessero essere pericolosi o non veritieri.
Il caso tipico sono messaggi provenienti da sedicenti banche, da profili social che annunciano penalizzazioni o limitazioni: esiste un modo semplice, sia su pc che su smartphone, per verificare, quantomeno, se il link è coerente con quanto affermato nel messaggio.

Se usi un pc
Questo è il caso più semplice: semplicemente passando il mouse sul pulsante o sul link, mi raccomando SENZA CLICCARE, noterete che l’indirizzo collegato appare in basso a sinistra sul vostro schermo, se non c’è corrispondenza tra indicazioni e il collegamento reale (quello che appare sullo schermo) non cliccate!
Il caso tipico sono messaggi apparentemente in arrivo da poste o banche, che in realtà contengono link verso siti strani, con estensioni non comuni e strani termini nell’indirizzo.

Se usi uno smartphone
Come sapete i cellulari non hanno il “mouse over”, ovvero non c’è possibilità di utilizzare un cursore come sul pc: la funzionalità corrispondente è la pressione prolungata su un collegamento. Attenzione: mantenete il dito premuto sul collegamenti per almeno due secondi, fate attenzione a non cliccare per sbaglio! Facendo così sul display apparirà una finestra con l’indirizzo a cui state per essere reindirizzati e la possibilità di aprire una nuova finestra del browser o di copiare l’indirizzo. Anche qui la verifica è semplice: se non c’è corrispondenza tra indicazioni e il collegamento reale non vi fidate!

Che fare se il vero url sembra “mascherato”
Le due modalità indicate sopra funzionano quando gli indirizzi a cui i collegamenti fanno riferimento sono ben visibili: che fare però se l’url finale è “mascherato”? Il caso tipico è quello degli abbreviatori di url, tipo Bit.ly o ReUrl, che restituiscono link che, in realtà, a loro volta reindirizzano verso un indirizzo finale differente.
In questo caso potreste utilizzare un checker esterno, ovvero un servizio che controllerà l’url per voi, in modo da capire se il reindirizzamento è pericoloso.
Come fare?
Premi sul collegamento per almeno due secondi, quando appare la finestra multifunzione tocca su copia il link.
Ora apri il sito virustotal.com, seleziona la scheda “url” e tieni premuto il campo in cui scrivere l’indirizzo da analizzare: potrai ora incollare il link copiato. Clicca infine su search.
Il sistema segnalerà il tuo indirizzo a diversi servizi di sicurezza online e ti fornirà un responso veloce: VirusTotal è un servizio (di proprietà di Google) che analizza l’indirizzo con decine di software antivirus contemporaneamente, dicendoti in pochi secondi se quel link è noto per contenere malware, truffe o phishing, il tutto senza averlo mai visitato.

>> Aumentare la produttività del tuo smartphone