0108932159 whatsapp 3401051954 info@webdo.info

In un tempo in cui ormai il vecchio PageRank è un vecchio ricordo sbiadito, Google attribuisce un’enorme importanza a metriche come l’autorità di dominio, il flusso di fiducia o il flusso di citazioni come fattore di ranking . Questi dati sono piuttosto difficili da misurare, ecco perché software di analisi sono stati sviluppati da aziende leader come Moz o Majestic , specializzate nell’analizzare i collegamenti.
Con Trust Flow o Citation Flow, è più facile per Google classificare un sito Web in base alla sua qualità, autorità o fiducia.
Vediamo qual è la differenza tra Citation Flow e Trust Flow di Majestic e come interagiscono.

Cos’è il flusso di citazioni?
Citation Flow è una metrica registrata da Majestic che si riferisce alla popolarità dei collegamenti un sito senza considerare la qualità di questi collegamenti. L’esempio perfetto sono i siti porno. Hanno un flusso di citazioni molto elevato ma questi collegamenti spesso non sono qualitativi. Un sito Web con molti collegamenti che puntano ad esso sarà influente e otterrà un buon flusso di citazioni.
È bene sapere che se il Trust Flow aumenta, anche il Citation Flow dovrebbe aumentare. Tuttavia, se il Citation Flow aumenta, non è scontato che anche il Trust Flow aumenterà. Quindi, se un sito Web con un flusso di Citation Flow elevato punta al tuo sito Web, il tuo Citation Flow dovrebbe ricevere una spinta. Ma se i siti Web con un flusso di citazioni elevato ma un flusso di fiducia basso si collegano al tuo sito Web, ciò avrà un impatto negativo sul tuo flusso di fiducia, il Trust Flow.

Che cos’è il flusso di fiducia?
Trust Flow è una metrica registrata da Majestic che analizza l’affidabilità di un sito misurandone la qualità . La qualità è il dato essenziale di questa metrica. Se un collegamento che punta al tuo sito Web è autorevole e qualitativo, il tuo flusso di fiducia aumenterà. Un buon flusso di fiducia è più difficile da ottenere rispetto a un flusso di citazioni e quindi il flusso di citazioni sarà sempre più alto del flusso di fiducia e non il contrario perché ci sono molti collegamenti ma non tutti sono rilevanti. Inoltre, anche se stai sviluppando una strategia di collegamento qualitativo, ci sono sempre directory o altri tipi di backlink che non sono molto qualitativi che puntano al tuo sito web.
Parallelamente, sembra che esista una correlazione diretta tra flusso di fiducia e traffico organico. Infatti, se un sito ha un flusso di fiducia elevato, significa che ha molti backlink qualitativi e Google premia i backlink qualitativi. In effetti, verrai classificato più in alto.

Come interagiscono?
Come sapere quale rapporto è buono da ottenere tra Citation Flow e Trust Flow? Come ottimizzare la fiducia complessiva di un sito? 
Il rapporto migliore sembra essere 1. Il rapporto tra affidabilità media e flusso di citazioni dovrebbe essere 0,50. Un rapporto elevato verrà consegnato a un sito Web autorevole e affidabile. Ad esempio, se il sito web ha un Citation Flow molto più alto di un Trust Flow, non c’è dubbio che il sito web stia ospitando un mucchio di link di bassa qualità.