Cosa sono le parole chiave a coda lunga?
Una parola chiave a coda lunga, o long tail keyword per chi masticasse l’inglese, è una frase composta generalmente da tre a cinque parole.
Poiché queste parole chiave sono più specifiche dei termini generici, ti consentono di scegliere come target profili demografici di nicchia. Queste parole chiave sono anche meno competitive delle parole chiave generiche perché sono progettate per riflettere meglio il modo in cui le persone effettuano le query.
Con le parole chiave a coda lunga, sei in grado di attirare più traffico di alta qualità sul tuo sito Web che ha maggiori probabilità di generare conversioni.
Durante il percorso del cliente, le parole chiave a coda lunga diventano più importanti man mano che il percorso si evolve. In genere, gli utenti iniziano con una semplice ricerca e man mano che i motori di ricerca li guidano a risolvere il loro punto dolente, le loro ricerche diventano più dettagliate. È qui che le parole chiave a coda lunga diventeranno importanti per separare il tuo marchio dalla concorrenza.
Le parole chiave a coda lunga sono importanti per la SEO?
Oltre il 70% delle query di ricerca viene effettuato utilizzando parole chiave a coda lunga. Questo è diventato particolarmente diffuso tra le persone che utilizzano più spesso la ricerca vocale. Le persone ora generalmente inseriscono query in Google utilizzando gli stessi tipi di fraseggio che usano quando parlano con un amico. Questo si chiama linguaggio naturale. L’utilizzo di parole chiave a coda lunga, quindi, rende più probabile che i tuoi contenuti attirino questi utenti nel tuo sito Web e inizino il processo del viaggio dell’acquirente.
Le parole chiave a coda lunga composte da poche parole le rendono molto più specifiche. Ciò significa che sia gli utenti che i proprietari dei siti generalmente ottengono risultati migliori. I marchi ricevono traffico più strettamente allineato con i loro contenuti, il che migliorerà la loro capacità di portare efficacemente nuovi clienti nel ciclo di vendita. I clienti ricevono anche contenuti più in linea con il loro obiettivo, rendendoli più felici.
La specificità delle parole chiave a coda lunga significa anche che c’è meno concorrenza per ogni frase chiave. I marchi possono personalizzare meglio le loro parole chiave specifiche per ciò che forniscono agli utenti.
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Esempio di parola chiave a coda lunga
A seconda degli argomenti in cui il tuo sito crea contenuti e di quante pagine hai, vorrai raccogliere un elenco piuttosto ampio di parole chiave a coda lunga che puoi utilizzare in tutto il tuo sito. Non è realistico, o SEO-sano, per te ottimizzare il tuo sito per le stesse parole chiave su ogni pagina, quindi avrai bisogno di un elenco aggiornato di ottime parole chiave.
Sei sei una concessionaria specializzata nella vendita di veicoli usati, la keyword “Auto usate” probabilmente popola le tue fantasie più recondite: ma quanti competitor dovresti affrontare con una scelta simile? E a quale costo? Molto probabilmente incontrerrai meno concorrenza e identificherai meglio il tuo target utilizzando parole chiave inerenti i modelli disponibili in concessionaria, aggiungendo poi un’indicazione geografica.
La keyword di coda lunga ideale potrebbe quindi essere “Audi A6 Avant usata Genova”.
Ricerca di parole chiave a coda lunga
Sfrutta la tua ricerca di query tramite i motori di ricerca digitando una semplice ricerca nella barra di ricerca e scopri quali parole chiave compilano automaticamente in parole chiave a coda lunga. Queste parole chiave sono ciò che gli utenti stanno cercando e dovresti ottimizzare per loro.
Monitora il tuo successo con le tue parole chiave, osservando da vicino il tuo traffico e i tassi di coinvolgimento. Questo ti dirà quante persone stai attirando e in che misura i tuoi contenuti rispondono alle esigenze della loro domanda.