WordPress è una piattaforma open source, o content management system (CMS), che consente la pubblicazione e la gestione di siti web di differente complessità, dal semplice blog a grandi siti e-commerce, in grado di essere gestita ed aggiornata in modo semplice e veloce. Gli aggiornamenti consentono di rimediare a bug, aggiungere nuove funzionalità o migliorare le performance del vostro sito. Se non effettui regolari aggiornamenti della tua piattaforma, quindi, ti esponi a rischi inerenti la sicurezza, mini il corretto funzionamento del sito (siti fuori linea o la classica pagina bianca della morte, the white screen of death in inglese, sono molto spesso dovuti a mancati aggiornamenti o aggiornamenti parziali) e ti precludi l’utilizzo delle nuove funzionalità che, regolarmente, vengono rilasciate.
DEVO AGGIORNARE ANCHE PLUGIN E TEMA?
È molto importante che vengano effettuati tutti gli aggiornamenti disponibili per il tuo sito, ovvero piattaforma + tema e plugin. Aggiornare solo la piattaforma o solo i plugin, infatti, potrebbe essere più dannoso che utile, esponendo il sito ad errori che potrebbero metterlo fuori linea: una piattaforma WordPress aggiornata potrebbe non funzionare con vecchie versioni del tema o dei plugin, o viceversa
COME PROCEDO ALL’AGGIORNAMENTO DEL CORE?
Aggiornare la piattaforma è piuttosto semplice, basta seguire le istruzioni visibili alla voce aggiornamenti del vostro menu. Ma l’aggiornamento può presentarsi decisamente complesso in caso di siti che hanno saltato uno o più “major realese”, ovvero uno o più aggiornamenti contenenti update significativi, o nel caso di siti che non abbiano contemporaneamente aggiornato anche i plugin d il tema del proprio sito: il rischio, infatti, è che a seguito dell’update il sito possa andare fuori linea e risulti non accessibile…
QUALI SONO I REQUISITI HOSTING PER UN AGGIORNAMENTO?
È importante che anche il vostro hosting sia “up to date”, ossia che ad esempio la versione php sia l’ultima disponibile: vecchie versioni di php potrebbero impedire l’aggiornamento oppure rallentare notevolmente la fruizione del sito.